Jacopo Sipari di Pescasseroli

Regolamento

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO (tratto da www.concorsomusicasacra.com – la numerazione si riferisce al Regolamento Ufficiale)

[dropcap1]1[/dropcap1]. L’Accademia Musicale Europea – con sede a Roma – istituisce il Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2013 riservato a cantanti lirici di tutte le nazionalità e confessioni religiose che – alla data del 31 dicembre 2013 – non abbiano compiuto 37 anni. L’Accademia Musicale Europea si prefigge con tale manifestazione non solo di elevare e promuovere l’esecuzione e la conoscenza della Musica Sacra ma anche la fratellanza tra i popoli.

[dropcap1]2[/dropcap1]. Il Concorso si terrà a Roma dal 5 al 9 novembre 2013 presso la Chiesa S. Maria in Montesanto – Chiesa degli Artisti (Piazza del Popolo) e la Basilica S. Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva). La Finale – Concerto di Gala del 9 novembre sarà accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Marco Dall’Aquila diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli e sarà ripresa e trasmessa in mondovisione via satellite da TELEPACE.

[dropcap1]3[/dropcap1]. Tutti i vincitori e i premiati ed eventualmente i finalisti parteciperanno ai concerti premio, parte integrante dei premi, stabiliti dalla Direzione Artistica dell’Accademia Musicale Europea. Tali concerti si potranno tenere in Italia e/o all’estero a partire dalla stagione 2013/2014. Tutti i vincitori ed i finalisti saranno, inoltre, protagonisti del CD LIVE registrato in occasione della Finale e diventeranno componenti dell’Ensemble modulare Celeste Armonia.

[dropcap1]4[/dropcap1]. Ogni concorrente dovrà presentare 5 arie a sua scelta tratte dal repertorio di Musica Sacra (Messe, Mottetti, Oratori, Cantate Sacre, Canti religiosi tradizionali, etc…) in almeno 2 lingue e/o epoche diverse. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria dei brani. Per concorrere al Premio Speciale “Oratorio” i cantanti dovranno presentare 2 arie tratte da Oratori di argomento sacro diversi e dichiararlo espressamente nel modulo d’iscrizione.

[dropcap1]5[/dropcap1]. I concorrenti che certificheranno di essere vincitori di Premi Principali in Concorsi Internazionali di Canto Lirico in Italia o all’estero, saranno ammessi direttamente alla Semifinale ma, all’atto dell’iscrizione, dovranno comunque presentare un programma di 5 arie di Musica Sacra seguendo le modalità degli altri iscritti.

[dropcap1]6[/dropcap1]. Il Concorso si suddividerà in tre prove: Eliminatoria, Semifinale e Finale in forma di Concerto di Gala.

[dropcap1]7[/dropcap1]. Durante ciascuna Eliminatoria i candidati canteranno 1 brano da loro indicato nel modulo d’iscrizione alla voce Eliminatoria. I cantanti che avranno avuto il voto favorevole della maggioranza della Giuria saranno ammessi alla Semifinale. Al termine di ogni votazione la Giuria comunicherà l’elenco dei Semifinalisti e consegnerà i Diplomi di Partecipazione agli altri concorrenti.

[dropcap1]8[/dropcap1]. I concorrenti promossi alla Semifinale canteranno 2 brani di Musica Sacra scelti dalla Giuria al termine dell’Eliminatoria. Di tale scelta saranno informati dal Maestro Collaboratore durante la prova musicale.

[dropcap1]9[/dropcap1]. La Semifinale dedicata ai concorrenti direttamente ammessi alla Semifinale prevederà l’esecuzione di max. 3 arie: la prima a loro scelta, le altre due scelte dalla Giuria e comunicate ai cantanti sempre dal Maestro Collaboratore durante la prova d’insieme.

[dropcap1]10[/dropcap1]. Al termine delle due giornate di Semifinale, la Giuria – sempre con il sistema di votazione a maggioranza – comunicherà l’elenco dei finalisti e consegnerà i Diplomi di Partecipazione con la specifica di Semifinalista.

[dropcap1]11[/dropcap1]. Per la prova finale, in forma di Concerto di Gala, che avrà luogo il 9 novembre alle ore 20.30, presso la Basilica S. Maria sopra Minerva, i finalisti dovranno cantare un’aria di Musica Sacra scelta dalla Giuria con decisione insindacabile tra tutti e 5 i brani presentati.

[dropcap1]12[/dropcap1]. Il Concorso è aperto al pubblico in tutte le sue fasi. L’ordine d’audizione dei concorrenti sarà: alfabetico durante la prova Eliminatoria; concordata dalla Giuria per le Semifinali e la Finale – Concerto di Gala. I concorrenti dovranno mostrare prima della prima esibizione (Eliminatoria o Semifinale Art. 5) un documento d’identità e lasciare due copie di ciascun brano presentato per eventuali consultazioni della Giuria.

[dropcap1]13[/dropcap1]. La mancata partecipazione alla Finale comporterà la squalifica dal Concorso. I finalisti dovranno effettuare una prova audio nei tempi indicati dall’Organizzazione. La mancata prova audio comporterà l’esclusione dal concerto. Per ogni prova del Concorso ciascun cantante avrà diritto di una prova d’insieme con il Maestro collaboratore e che si svolgeranno secondo il calendario pubblicato sul Sito Web.

Segreteria Concorso: Via Crescenzio, 103 – 00193 ROMA
www.concorsomusicasacra.cominfo@concorsomusicasacra.com

Lascia un commento