LA GIURIA DEL CONCORSO
[dropcap1]14[/dropcap1]. La Giuria, composta da Manager, Agenti e Direttori delle più prestigiose Istituzioni Europee, provvederà ad esaminare i cantanti da selezionare in Finale ed a deliberare i vincitori ed i premiati del Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2013.
[dropcap1]15[/dropcap1]. La Giuria Internazionale del Concorso, nominata dalla Accademia, sarà resa pubblica non oltre 3 mesi prima dell’inizio del Concorso stesso. Essa sarà formata da un Presidente e da un massimo di 8 Giurati di chiara fama, scelti tra personalità del mondo della musica, a maggioranza stranieri. I nomi della Giuria saranno pubblicati altresì sul sito ufficiale del Concorso www.concorsomusicasacra.com.
[dropcap1]16[/dropcap1]. Il giudizio della Giuria sarà definitivo, insindacabile ed inappellabile. La Giuria potrà: abbreviare la durata della prova del Concorrente e/o richiederne una suppletiva; non assegnare premi qualora non ritenga meritevole alcun candidato. Specificatamente alla prova Semifinale, che prevede l’esecuzione di più brani, la Giuria potrà decidere di non ascoltare ulteriori brani o di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi in alcun modo il giudizio dei candidati.
[dropcap1]17[/dropcap1]. Le votazioni delle prove Eliminatoria e Semifinale avverranno mediante maggioranza di pareri favorevoli; in caso di parità il voto del Presidente della Giuria varrà doppio. La votazione della finale avverrà mediante somma attribuita dai voti dei giurati – da 1 a 6 prevedendo solo come intermedio tra un voto e l’altro lo 0,50 con esclusione di altri decimali – escludendo il voto più alto ed il voto più basso. La somma sarà divisa per il numero dei voti validi (cioè il totale dei voti meno i due automaticamente esclusi, ed eventualmente i voti degli astenuti secondo l’art.18). Nel caso ci fossero più giurati che esprimono lo stesso voto, verrà sottratto dal punteggio finale solo uno più alto ed uno più basso.
[dropcap1]18[/dropcap1]. Allorché un candidato abbia avuto rapporti didattici e/o di lavoro negli ultimi due anni con un membro della giuria, quest’ultimo si asterrà dalla relativa votazione e di ciò sarà fatta esplicita menzione nei verbali del Concorso. In questo caso nella Finale i voti saranno divisi per il numero dei giurati con diritto di voto fatte salve le modalità dell’art. 18.
[dropcap1]19[/dropcap1]. Al termine delle prove eliminatorie e Semifinale non saranno comunicati giudizi tecnici sui cantanti non ammessi alle prove.