Menu
Nomina Direttore Principale della Fondazione Festival Pucciniano

Nomina Direttore Principale della Fondazione Festival Pucciniano

Il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli nominato DIRETTORE PRINCIPALE OSPITE della FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO

In data 16 Dicembre 2015 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Festival Pucciniano ha nominato il Maestro abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli “DIRETTORE PRINCIPALE OSPITE” e “RESPONSABILE PER GLI EVENTI SPECIALI” della FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO.
“Sono immensamente grato – dice Sipari – al Presidente Maestro Veronesi e a tutto il CDA della Fondazione per questa nomina che mi commuove profondamente”.

Il Festival Puccini di Torre del Lago è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie. Nato nel 1930 con il passare degli anni è diventato un appuntamento prestigioso capace di richiamare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo che al Festival Puccini possono ascoltare le più grandi stelle della lirica, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra, ed ammirare straordinari allestimenti curati dai più famosi registi dei capolavori pucciniani da Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca a Manon Lescaut. Le opere di Puccini vanno in scena in un grande teatro all’aperto di 3.400 posti, in riva al lago di Massaciuccoli, circondato dal verde proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.

Tale prestigiosa nomina, fortemente voluta dal Presidente della Fondazione, Maestro Alberto Veronesi, che gia’ aveva chiamato Sipari come direttore per l’opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi questo autunno in occasione della nota rassegna operistica del Festival di Pompei, si inserisce nel momento di nuovo slancio e rinnovamento che il Presidente Veronesi, Music Director della Opera Orchestra of New York, già Direttore Principale della Shanghai Opera House e Primo Direttore Stabile della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, sta compiendo a favore della valorizzazione della cultura musicale in Italia e all’estero. Il primo impegno ufficiale per Sipari, reduce dall’immenso successo derivatogli dal concerto con la nota star mondiale Anastacia a Roma, sara’ la direzione dell’opera Boheme di Giacomo Puccini in Nicaragua a Febbraio 2016. Il Maestro Sipari sara’ dunque il primo direttore principale ospite per la Fondazione dal 1931.

Alberto Veronesi Music Director della Opera Orchestra of New York, Presidente della Fondazione del Festival Pucciniano, Direttore Artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Direttore Principale della Shanghai Opera House, Primo Direttore Stabile della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, Fondatore della Guido Cantelli Orchestra e suo direttore artistico e musicale. È stato inoltre, direttore artistico e musicale della Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Secondo italiano, dopo Arturo Toscanini alla Direzione Musicale di un’importante istituzione di New York. Esecutore pucciniano per antonomasia, ha diretto tutte le opere di Giacomo Puccini al Festival Puccini. Dal 2013 Direttore Principale della Shanghai Opera House. Dal Luglio 2015 e’ Presidente della Fondazione Festival Pucciniano.

Jacopo Sipari di Pescasseroli – classe 1985 – e’ attualmente considerato uno dei più validi e brillanti direttori d’orchestra della sua generazione. Due lauree, un dottorato di ricerca, assistente universitario oltre che avvocato rotale, ha da sempre condotto una vita strettamente legata alla musica, classica e pop. Dopo la prima mondiale di “Norma” al Teatro Greco di Siracusa, “Il Barbiere di Siviglia” al Teatro Antico di Taormina, “Il Nabucco negli scavi di Pompei”con il soprano di fama mondiale Dimitra Theodossiou e il c

Concerto in Mondovisione “Pacem in Terris” dedicato al Papa dalla Basilica di San Giovanni in Laterano con i grandi della musica leggera italiana tra cui TOSCA, IVANA SPAGNA, GRAZIA DI MICHELE, ROBERTA FACCANI, SIMONA MOLINARI, SAL DA VINCI, RON, MIETTA, LUISA CORNA, ANDREA MIRO’ ed la star internazionale AMII STEWART, si tratta della consacrazione nel mondo della musica pop con una tra le più grandi cantanti del panorama musicale internazionale. A novembre 2015 ha diretto il concerto “ANASTACIA & JACOPO” per “THE CHILDREN FOR PEACE” con la star internazionale ANASTACIA.

La Fondazione Festival Pucciniano è un’istituzione di diritto privato fondata dal Comune di Viareggio nel 1990 e principalmente vocata all’organizzazione del Festival Puccini di Torre del Lago, alla produzione di opere liriche, alla promozione della musica presso i giovani e realizzazione di spettacoli e tournée. Il riconoscimento della Personalità Giuridica della Fondazione è avvenuto con il decreto della Giunta Regionale della Toscana n. 207 del 25/06/1991. La Fondazione promuove le attività musicali creando le condizioni per la conservazione, valorizzazione, conoscenza e diffusione del patrimonio artistico di Giacomo Puccini e dell’ambiente e dei luoghi dove il maestro visse e compose le sue opere.

La Fondazione ricerca, studia, raccoglie e organizza in forma espositiva e museale materiali e reperti nel campo della lirica e della musica in genere ed in particolare dell’opera pucciniana, comprese le scenografie; gestisce inoltre le strutture teatrali realizzate in proprio o col concorso di qualsiasi ente pubblico o privato per la realizzazione delle proprie finalità.

3 years, 11 months ago Commenti disabilitati su Nomina Direttore Principale della Fondazione Festival Pucciniano